Vai al contenuto

Biodanza bambini

Biodanza Bambini: Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della persona.
Biodanza = Danza della Vita – Metodo ideato e studiato dal Prof. Rolando Toro

Il metodo esperienziale del prof. Rolando Toro sugli effetti congiunti della musica, del movimento e delle emozioni. Per il benessere e la qualità della vita.

È la possibilità di espressione libera attraverso il movimento la musica e l’incontro.
È incontrarsi e guardarsi negli occhi senza strumenti virtuali è recuperare l’incontro tra esseri Umani al di là delle diversità.

Andiamo a contattare il ritmo dei suoni che è alla base della Vita fin dal primo giorno di vita anzi da prima…. da quando il bambino è nella pancia della mamma.

BIODANZA BAMBINI E ADOLESCENTI è una delle estensioni della Biodanza che prevede una precisa teoria applicata con musiche ed esercizi per bambini dai 9 mesi in avanti.

Fondamento è Il Principio Biocentrico, parte dal potenziare le linee di vitalità creatività, affettività, pone al centro della nostra attenzione  la difesa della vita, la protezione dell’innocenza, il coltivare l’affettività. Biodanza® è la poetica dell’incontro umano. L’incontro di razze e popoli differenti. L’incontro dell’ecologia con lo sviluppo. L’incontro della scienza con la danza, del rigore intellettuale con la complessità della vita.

“I bambini sono maestri dell’amore e dell’allegria; sono guru naturali che ci insegnano il sacro della vita quotidiana”.
Rolando Toro

Con la Biodanza ogni bambino avrà l’opportunità di scoprire tutte le proprie potenzialità e di apprendere ad agirle attraverso il movimento, il gioco, la musica, la danza spontanea, la comunicazione verbale e non verbale, migliorando la qualità delle proprie relazioni.

Essere accolto nella propria modalità espressiva contribuirà ad aumentare l’autostima, mentre il confronto con gli altri sarà il campo per l’apprendimento sia dei limiti, interiori ed esterni sia di una maggiore affettività.

Ai bambini si presenta Biodanza con parole e concetti semplici: la storia della danza, fin dalle tribù dei popoli primitivi si danzava per festeggiare la nascita di un bambino, l’arrivo delle piogge, il raccolto dei campi.

L’uomo primitivo scoprì che i gesti accompagnati dai suoni erano magici perché comunicavano  qualcosa che non si poteva comunicare con le parole… così i bambini piccoli  scoprono il mondo mentre crescono… con il movimento il gesto il suono… è una espressione istintiva libera.

Vedi anche: Biodanza Adulti


Biodanza Bambini