Cos’è Biodanza? È musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della persona.
Il metodo esperienziale del prof. Rolando Toro sugli effetti congiunti della musica, del movimento e delle emozioni. Per il benessere e la qualità della vita.
Biodanza®: un innovativo percorso per la crescita personale
Biodanza® è un sistema esperienziale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro per sviluppare i potenziali umani di vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza.
Nasce ispirandosi alle piu recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze umane e offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, a entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla, ad avere stima di sé e coscienza della propria identità.
Attraverso l’esperienza del corpo, dell’emozione, e dell’incontro con gli altri, viene facilitata una sensibilizzazione profonda verso sé stessi, verso l’umanità e verso il mondo che ci comprende.
Imparare che vivere è un’arte, riscoprire il corpo, incontrare il cuore…
sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane…
Questa è la Biodanza®.
Le origini e il suo creatore: Rolando Toro
La Biodanza® è nata a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno.
Dalle sue parole:
“La Biodanza all’inizio è comparsa con discrezione nella mia vita. Poi lentamente ha preso forza, risvegliando l’interesse delle persone, suscitando cambiamenti sorprendenti in alcuni dei partecipanti, e soprattutto creando un sentimento di rinascita e speranza nella vita.
Molte forze si sono manifestate dentro di me per condurmi finalmente all’ideazione di questo insieme di arte, scienza e amore. Sentivo che si creava la possibilità del contatto puro con la realtà viva, attraverso il movimento, i gesti e l’espressione dei sentimenti.
La musica era il linguaggio universale, l’unico che tutti potevano comprendere nella Torre di Babele del mondo; la danza era la forma ideale per integrare corpo e anima, e poteva comunicare a tutti i partecipanti felicità, tenerezza e forza.
Fu da questo insieme di esperienze e sensazioni che sorse il desiderio di formare piccoli gruppi per danzare, cantare e incontrarsi con la musica.”
Rolando Toro
Scopo della Biodanza® è sviluppare i potenziali umani ed esistenziali
Tutti gli esercizi di Biodanza® sono stati pensati per stimolare e sviluppare ogni aspetto dei potenziali che concorrono a creare l’identità umana.
Quali sono questi potenziali?
Eccoli:
Il potenziale della Vitalità
E’ la sensazione dell’energia vitale, del dinamismo, della motivazione a vivere e dello slancio vitale. Comprende anche la fondamentale funzione dell’ autoregolazione organica.
Il potenziale della Creatività
E’ la capacità di espressione verbale e non verbale. E’ la capacità di esplorare il mondo con fiducia, di scegliere e di innovare. E’ la funzione che ci rende capaci di rinnovare e rigenerare la nostra vita.
Il potenziale dell’Affettività
E’ la capacità di provare amore, solidarietà, generosità, senso di appartenenza e di fratellanza. E’ la capacità di creare unione, vincolo, legame e relazione con la vita. Per Rolando Toro, creatore della Biodanza®, l’affettività rappresenta “l’intelligenza della specie”.
Il potenziale della Sessualità
L’ambito della sessualità in Biodanza® implica innanzitutto la riconciliazione con il piacere. Il piacere di sentire sé stessi, di viversi nel proprio corpo, di ritrovare e riscoprire intimità, abbandono, contatto, sensualità.
Il potenziale della Trascendenza
E’ la funzione umana legata a tutte le sensazioni interiori di pienezza, di espansione, di percezione e di intima comunione con tutte le manifestazioni della vita. E’ la capacità di sentirsi parte dell’Umanità, della Natura e dell’Universo.
Una metodologia innovativa: musica, movimento, emozioni, vivencia
Il sistema Biodanza® funziona e raggiunge i suoi scopi di risveglio delle potenzialità umane perché utilizza e attiva contemporaneamente una serie di fattori che risultano profondamente benefici per aumentare il piacere di vivere e la salute esistenziale.
La musica
ogni esercizio di Biodanza® è accompagnato da musiche specifiche che facilitano l’espressione di sé e stimolano profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale.
Il movimento
il movimento in Biodanza® è la riscoperta della propria espressione e dei propri gesti più autentici pieni di senso e di significato.
Le emozioni
Nella pratica di Biodanza® vengono profondamente stimolate tutte le emozioni che creano spontaneamente delle condizioni di piacere e salute: l’allegria, la gioia, il coraggio, la tenerezza, la passione, la fiducia in sé stessi.
La vivencia
È l’esperienza globale che si vive praticando ogni singolo esercizio. E’ Il momento presente del qui e ora vissuto con grande intensità con il coinvolgimento simultaneo di sensazioni corporee, istintive ed emozionali.
Gli esercizi: momenti che fanno vivere la bellezza della vita
La metodologia del sistema prevede:
- Esercizi individuali
- Esercizi a coppie
- Esercizi in piccoli gruppi o di tutto il gruppo
Una sessione di Biodanza® dura circa due ore, non è affaticante ed è rivolta indifferentemente a uomini e donne.
Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla musica e da precise spiegazioni esistenziali che ne chiariscono gli scopi e i significati profondi. A volte gli esercizi sono di integrazione corporea, altre di sensibilizzazione profonda, altre ancora finalizzati all’espressione e allo sviluppo dei potenziali genetici.
L’abbigliamento consigliato per fare Biodanza® è il tipico abbigliamento da palestra, comodo e leggero. Per praticare Biodanza® non è assolutamente necessario saper danzare né essere abili nel movimento corporeo.
Tante ragioni speciali per iniziare a praticare Biodanza®
Sempre più persone in Italia e nel Mondo si stanno avvicinando a questo nuovo Sistema per lo sviluppo umano e la crescita personale.
Perché iniziare a praticare Biodanza®?
- Perché offre la possibilità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità ogni esperienza della vita.
- Perché libera la creatività esistenziale al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali ed ambientali.
- Perché facilita la liberazione dei potenziali affettivi e la capacità di trovare nuove motivazioni verso l’esistenza.
- Perchè promuove una nuova sensibilità verso la vita attraverso la scoperta dei suoi aspetti più intimi e meravigliosi.
- Perché migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette nuove forme di contatto umano.
LA DANZA
La danza si genera a se stessa
come un gelsomino
nella brezza invernale.
Sorge lieve all’inizio
e si trasforma in uragano
sostenuta appena per le braccia
che si sollevano:
il frondoso albero del mondo
offre il suo frutto finale
il danzatore nel suo rito
di totale abbondanza
GRANDEZZA
Cos’è la “grandezza” se
non la pulsazione del
piccolo nel grande?
Fragili, siamo e più deboli
di un roseto, poiché ci
distrugge una parola,
uno sguardo.
Ma nella nostra fragilità
coviamo i titani;
e nel nostro intimo,
creature effimere,
generiamo l’eternità.