ESTENSIONE DI BIODANZA E ARCHETIPI DELLO ZODIACO
Elaborata da Anna Maria Scano nell’ambito del Sistema Biodanza
Insegnante didatta dal 2016
Specializzazione in Biodanza e Archetipi dello Zodiaco dal 2014
Contatti: nanariama@gmail.com – Tel +39 338 6394332
Tema:
Viaggio alla scoperta di se stessi e del mondo, attraverso la danza dello zodiaco e l’incontro con i dodici segni zodiacali.
Biodanza è un percorso di scoperta e nuova conoscenza del nostro mondo interiore, in relazione con noi stessi, gli altri e l’universo tutto. Ci dona la possibilità di creare la nostra opera d’arte in connessione con l’intelligenza cosmica vivente in noi. Superare l’ostacolo con la forza dell’entusiasmo, generare vita e realizzare i sogni del cuore.
Siamo frammenti di “stelle”
La memoria delle stelle è impressa nello strato primordiale del sistema vivente. Ogni essere vivente è composto al suo interno da materia stellare: il carbonio nei nostri muscoli, il calcio nelle nostre ossa, il ferro nel nostro sangue. Le stelle danzano in noi, la musica dei pianeti è in noi, la danza stellare e planetaria si riflette nel nostro vivere quotidiano!
Un Viaggio di scoperta e armonia
L’astrologia rappresenta un antico linguaggio sacro che ci permette di sentire il significato del vivente nella nostra coscienza, ed il Cielo e la Terra in noi! Pitagora sosteneva che il movimento degli astri, pianeti, Sole e Luna, produce suoni continui ed impercettibili all’orecchio umano; tali suoni celesti producono armonia universale che si riflette sulla terra e sul vivente.
L’astrologia è un affascinante viaggio di scoperta di sé, da sempre l’uomo si è rivolto al cielo stellato per cercare un senso della propria vita. I simboli astrologici proiettano immagini e miti interni all’uomo, dall’inconscio collettivo verso il cielo. Il simbolo racchiuso nello Zodiaco e nei pianeti è un punto di incontro tra il mondo psicologico e spirituale dell’essere umano (microcosmo) e l’universo delle stelle e pianeti nel cielo (macrocosmo). La posizione del Sole e della Luna, nel quadro zodiacale e nelle manifestazioni naturali (solstizi, equinozi, giorno, notte) sono un orientamento per la vita e l’universo.
In connessione con la metodologia di Biodanza, incorporeremo nella danza gli archetipi della mitologia greca, in relazione al Cielo e la Terra in noi, alle energie dei quattro elementi e dei simboli zodiacali, cogliendone i messaggi connessi alla vita ed all’inconscio vitale.
È un percorso di autoconoscenza e di crescita personale, basato sul significato e sull’essenza pura di ogni segno zodiacale per lo sviluppo dei potenziali umani.
Estensione rivolta a:
Insegnanti di Biodanza titolati, in tirocinio e al terzo anno di scuola (con autorizzazione della Scuola di provenienza)
Il percorso comprende:
- Tre stage di formazione teorica e pratica vivenciale (quattro segni zodiacali per ogni stage, dal sabato alla domenica)
- Stage di approfondimento e Supervisione di accompagnamento, teorica e pratica
- Consegna delle dispense
- Saranno consegnati i diplomi ufficiali IBFed
“…originariamente, l’Astrologia era una proiezione sulle stelle della psicologia umana inconscia.
In ciò vi è una conoscenza stupefacente, che consciamente non possediamo, del funzionamento inconscio che appare in primo luogo nelle stelle più remote, le stelle delle costellazioni zodiacali.
Sembra che ciò che possediamo, come conoscenza più intima e segreta di noi stessi, sia scritto nei cieli.
Per conoscere il mio carattere più individuale e più vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stesso…
Il fatto che proiettiamo qualcosa sulle stelle significa quindi che possediamo qualcosa che appartiene anche alle stelle.
Facciamo veramente parte dell’universo…”
C. G. Jung